Fraternità dell’ordine Francescano Secolare

La fraternità dell’OFS, presente in parrocchia già dal 1949, è formata da un gruppo di laici che hanno riconosciuto nella loro vita la chiamata di Dio a vivere il Vangelo secondo il carisma di san Francesco d’Assisi, dal cui esempio è nata la Regola che professano.  Raccontano le biografie di Francesco che il santo “ a tutti dava una regola di vita e indicava la via della salvezza a ciascuno secondo la propria condizione”. Per questo ha la natura di Ordine: con l’aiuto dei fratelli e del padre assistente si percorre un cammino di discernimento, attraverso cui si arriva alla professione che impegna ad un preciso stile di vita evangelico. È secolare, perché composto di persone che vivono nella realtà del mondo, nel matrimonio, in famiglia, sul posto di lavoro, nella società.

Il punto di riferimento di questa esperienza è la fraternità, cioè la comunità ecclesiale dove i francescani si ritrovano  per fare il cammino di formazione (due volte al mese), per pregare insieme, per prendere parte a iniziative di carità, solidarietà e servizio, per vivere insieme giornate di ritiro spirituale e di gioiosa condivisione. La fraternità è non solo il luogo fisico, ma soprattutto lo stile che cerchiamo di vivere con tutti.

Amiamo la Chiesa come madre della nostra salvezza e la serviamo attraverso i vari ministeri, uffici e funzioni, nei poveri e in chi ha bisogno.

Povertà, conversione e pace sono le tre parole-chiave al cuore della nostra vita …  ma per saperne di più, puoi contattarci tramite il parroco!